Input your search keywords and press Enter.

Io, Tu… Volontari! parte la ventesima edizione: il 16 ottobre la giornata iniziale

Verrà presentata mercoledì 16 ottobre 2019 alle 15, all’Auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d’Abruzzo in via delle Caserme 60, la ventesima edizione di “Io, Tu… volontari!”, progetto di promozione del volontariato nelle scuole attivato dal CSV Pescara.

Nell’ottica di un capillare e costante dialogo con tutti gli attori del tessuto cittadino, il CSV vuole essere il facilitatore che attiverà la sinergia tra associazioni di volontariato e Scuola, tra esperienza e scoperta, attraverso un percorso formativo che accompagnerà gli studenti delle scuole superiori da dicembre ad aprile. Investire sugli adolescenti, sollecitandone la creatività e stimolandone la spinta alla solidarietà, è l’obiettivo primario del progetto. Protagonisti dell’intera esperienza non saranno solo gli studenti, ma l’intero corpo scolastico, in sinergia con le associazioni che accoglieranno gli aspiranti volontari.

«Io, tu… volontari! invita i giovani a guardare la realtà senza filtri» – racconta Casto Di Bonaventura, presidente del CSV Pescara – «attraverso un’esperienza reale, concreta e attrattiva per il loro cuore, aiutandoli a resistere, per qualche ora del loro tempo libero, all’imperante assalto del mondo virtuale».

Il progetto cerca di offrire spunti di riflessione sul perché si fa volontariato, sull’importanza di concepirsi all’interno e all’esterno del gruppo. Attraverso il sostegno alle associazioni, ai docenti e agli studenti, il CSV Pescara attiva un percorso di responsabilizzazione e di co-partecipazione di tutti gli interlocutori. Solo attraverso il dialogo educativo si sostiene con forza il concetto che l’impegno dei giovani nel volontariato produce sempre effetti positivi, e crea un nuovo capitale sociale e umano. Per dialogare con la città in modo costruttivo è fondamentale stimolare e formare alla partecipazione attiva i cittadini di domani, sensibilizzandoli al loro ruolo all’interno della comunità. Io, tu… volontari! cercherà di sviluppare l’aspetto motivazionale dei ragazzi, rendendoli capaci di comprendere la complessità delle azioni associative e della loro distribuzione sul territorio. Favorire questo processo di consapevolezza del proprio ruolo è l’unica garanzia per una maggiore incisività nella promozione del benessere collettivo.

“Io, Tu… volontari!” fa parte di un progetto complessivo, a cui il CSV ha dato il nome di Piazza del bene comune, che attiene all’attivazione di tutta la società attraverso progetti in rete con e tra le Associazioni, che si sviluppano in maniera capillare sia negli spazi urbani (quartieri periferici, spazi comuni, scuole) sia in provincia attraverso azioni dirette sul territorio con tutti gli attori della società che vogliono affrontare questa sfida.

Per qualsiasi informazione o chiarimento, potete contattare lo 085/2924249, o scrivere alla mail dedicata scuolaevolontariato@csvpescara.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *