IO, TU… VOLONTARI!

Presentazione

Io, Tu… Volontari!” è un percorso formativo del Centro Servizi per il Volontariato Abruzzo – Delegazione Territoriale di Pescara che intende avvicinare le giovani generazioni alle tematiche sociali e all’impegno civile. Il CSV sarà il facilitatore che attiverà la sinergia tra associazioni e scuola, tra esperienza e scoperta, attraverso un percorso formativo che li accompagnerà da gennaio a maggio. “Io, Tu… Volontari!” invita i giovani a guardare la realtà senza filtri attraverso un’esperienza reale, concreta e attrattiva per il loro cuore. Investire sugli adolescenti, sollecitandone la creatività e stimolandone la spinta alla solidarietà, è l’obiettivo primario del progetto. Protagonisti dell’intera esperienza non saranno solo gli studenti, ma l’intero corpo scolastico, in sinergia con le associazioni che coinvolgeranno gli aspiranti volontari.
La proposta è semplice e concreta e si articola da novembre 2020 a maggio 2021.
Al termine del percorso, il CSV rilascia un attestato con le ore effettivamente svolte, utile per il riconoscimento dei crediti formativi scolastici.

Moltissime le novità dell’edizione 2020-2021. D’altra parte non poteva essere diversamente, lo scenario negli ultimi mesi è cambiato radicalmente mettendoci davanti nuove sfide, nuovi strumenti, in poche parole nuove prospettive verso le quali puntare, perché è vero che non esistono confini ma solo orizzonti.

Ora ci siamo e questa vera avventura, inedita per noi, per voi associazioni, per i ragazzi, per tutti, sta per iniziare. Chi c’è, c’è e potrà viverla per raccontarla.

Vi anticipiamo una grande novità della XXI edizione: quest’anno “Io, Tu… Volontari!” sarà organizzata su quattro ambiti di interesse, scelti con l’obiettivo di spingere gli studenti ad avvicinarsi a ciò che li appassiona e alle loro aspettative più intime:

– SICUREZZA E AMBIENTE
– INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE
– RELAZIONI DI AIUTO E LABORATORI DI SOCIALITÀ
– CULTURA E SPETTACOLO

Mai come ora è il caso di dire, pronti, partenza, via!

Modalità di partecipazione

Nelle prossime settimane saranno disponibili le descrizioni dei 4 ambiti e i relativi moduli Google per iscriversi.

L’accesso al progetto è vincolato dalla compilazione del form d’iscrizione e dalla firma della liberatoria in materia di privacy. Senza iscrizione e senza liberatoria non è possibile partecipare al percorso.

TERMINE ULTIMO PER ISCRIVERSI: 31 DICEMBRE 2020

STAGE

Richieste minimo 20 ore totali, di cui più della metà di tirocinio formativo con le Associazioni aderenti da gennaio 2021 a maggio 2021.

Per qualsiasi informazione e approfondimento, scrivere all’indirizzo segreteriapescara@csvabruzzo.it o chiamare direttamente il Csv Abruzzo – Delegazione Territoriale Pescara al numero 085 2924249.