Input your search keywords and press Enter.

Io, tu… volontari!: gli studenti e le Associazioni salutano la 19° edizione

 

 

 

 

 

 

Martedì 16 aprile, nell’aula magna dell’IPSSAR De Cecco di Pescara, si è tenuto l’incontro conclusivo della 19° edizione di Io, tu… volontari!, progetto con cui da quasi vent’anni il CSV di Pescara coinvolge gli studenti delle scuole nell’esperienza della gratuità e dell’impegno verso gli altri.

Come per il 2018, il titolo dell’edizione appena conclusa era #NoFilter – Back to the reality: il CSV Pescara ha cercato di stimolare i giovani a guardare la realtà senza filtri, cercando di incoraggiarli, attraverso l’avvicinamento al volontariato, ad affiancare un’esperienza reale e concreta a quella del mondo virtuale ormai imperante. E l’intento sembra essere stato raggiunto, a giudicare dai tanti messaggi con cui gli studenti, durante l’evento al De Cecco, hanno voluto salutare i mesi di piena scoperta.

All’evento hanno partecipato Aido Pescara, La casa di Cristina, Form Art, Avulss Pescara, Lilt Pescara, Agbe, Will Clown, Anffas, Protezione Civile Valpescara, Sentire insieme, Insieme con Matteo. Oltre ai racconti dei referenti dei vari progetti, protagonisti della giornata sono stati gli studenti, che hanno portato nell’aula magna dell’IPSSAR De Cecco momenti di vera commozione.

Adesso inizierò ad amare il giovedì pomeriggio solo perché verrò qui. Un’esperienza intensa da provare. Amo il personale dell’associazione Agbe per la disponibilità e amo Simo per la sua energia perenne! (Sara)

Oggi ho conosciuto Christian, è un bambino fantastico, pieno di idee e energia. Sono stata molto bene, mi piace molto venire qui! (Annalisa, 5 febbraio 2019)

Abbiamo colorato e realizzato delle creazioni per allestire l’ambiente, giorno dopo giorno va sempre meglio e mi trovo accolta da tutti! (Benedetta, 28 gennaio 2019)

Ho passato San Valentino nel posto giusto! C’è tanto amore (Sara, 14 febbraio 2019)

Oggi è il penultimo giorno, ma è l’ultimo giorno che sono stata con Simo. Questo percorso mi ha lasciato tanto, me ne vado a malincuore e terrò per sempre stretto tutto quello che ho vissuto. Ringrazio tutti e in particolar modo Simone, un bambino fantastico, pieno di energia e vitalità; non scorderò mai il suo sorriso innocente e auguro a lui e a tutta la sua famiglia tanta felicità! Un bacione, in bocca al lupo per tutto! (Annalisa, 26 febbraio 2019)

Presente anche Maria Rosaria Teofili, direttrice della Ludoteca Thomas Dezi (Ceis), realtà che da anni supporta le giovani (e le giovanissime) generazioni in un quartiere difficile come Rancitelli.

Tra video e foto dei mesi passati assieme da Associazioni e studenti, l’incontro si è rivelato per come era stato concepito: un incontro generazionale che ha avuto come obiettivo principale il racconto dell’esperienza e della scoperta di un mondo che vive e pullula anche se non finisce sotto i riflettori. La giornata finale è stata l’occasione anche per riscontrare una crescita nel rapporto fra scuole e Associazioni.

Il saluto alla prossima edizione di “Io, tu… volontari!” arriva direttamente dalla Prof.ssa Celeste Di Giorgio.

È stato un momento di vera emozione per “L’Ipssar con il cuore!” quello conclusivo del progetto “Io, tu… volontari!” 2019. Le testimonianze dei ragazzi sono andate dritte al cuore  dei numerosi presenti nell’Aula Magna dell’IPSSAR F.DE CECCO, alla presenza della Dirigente scolastica Prof.ssa  Alessandra Di Pietro, del Presidente del CSV  Casto Di Bonaventura, delle professoresse Sara Scorrano, Rosa De Fabritis e Francesca Colonna.
Il mio arrivederci al prossimo “Io, tu, volontari” 2020 con l’Ipssar con il cuore sempre!
Fino a quando ci sarà una mano tesa che cercherà la tua, non chiudere i pugni e soprattutto il tuo cuore! Stringila con forza ed insieme la vita sarà meno dura da sopportare!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *