Input your search keywords and press Enter.

Alla scoperta del progetto Fami Impact “Scommettiamo sulla cittadinanza”

Fami Impact “Scommettiamo sulla cittadinanza” è il progetto promosso dalla Regione Abruzzo in collaborazione con la Società Cooperativa Sociale On the road e l’Istituto Comprensivo “S. Pertini” di Martinsicuro, capofila di una rete di scuole ad alta densità di popolazione straniera.

Il progetto si pone 1’obiettivo di attivare un laboratorio diffuso di innovazione sociale che consenta di affrontare le criticità e le sfide che la crescente pressione migratoria pone al tema dell’integrazione dei cittadini extra UE.

Il progetto si propone di qualificare la funzione educativa della scuola, migliorando le condizioni per il successo formativo  degli  alunni  stranieri  e riducano il fenomeno della dispersione; innovare le modalità anche grazie a un qualificato processo di mediazione interculturale; promuovere e consolidare i canali di comunicazione istituzionali, accrescendone capillarità, integrazione e completezza; migliorare il ruolo delle associazioni di cittadini stranieri nella  promozione  di  processi di integrazione basati sul coinvolgimento attivo  dei  migranti  e delle comunità locali.

Le attività verranno  condotte  adottando  la  metodologia  della  ricerca-azione, compiendo  cioè il tentativo di coniugare uno spiccato orientamento  all’innovazione con l’esigenza  di  incidere (in termini di realizzazione, di risultati e di impatto) in maniera significativa  sull’intero territorio regionale.