Input your search keywords and press Enter.

WillClown Pescara mette in moto il Taxi Clown: intervista alla coordinatrice Valeria Pellicciaro

Lunedì 8 aprile è partito il Taxi Clown, la nuova iniziativa dell’associazione WillClown Pescara Onlus che, dal 2006, promuove la clownterapia per alleviare la sofferenza in contesti di disagio. Per scoprire cos’è, abbiamo intervistato la coordinatrice di WillClown, Valeria Pellicciaro.

1) Quando è nata l’idea del Taxi Clown?
L’idea del Taxi Clown è nata dopo la donazione di un’auto arancione che inizialmente avremmo voluto utilizzare come macchina dell’associazione, e invece poi abbiamo pensato di poterla usare per portare gioia, colore e allegria ai bambini, ma anche agli adulti. 
Diversi anni fa abbiamo incontrato Zia Caterina e il suo taxi, che sono di Firenze, e questa idea meravigliosa ci è sempre rimasta nel cuore, e quando abbiamo avuto modo, abbiamo voluto realizzare questo sogno anche nella zona di Pescara.
 
2) Che risultati porta colorare il mondo del bambino non solo dentro l’ospedale, ma anche fuori?
Sicuramente può far distogliere il pensiero e l’attenzione del bambino e dei suoi familiari dalla preoccupazione, ansia e paura che una malattia o una situazione di fragilità portano con sé, anche fuori dall’ospedale, anche quando l’esperienza negativa finisce, e rimane lo strascico del dolore e della sofferenza vissuti; la spensieratezza, la leggerezza, il colore e il respiro di sollievo che può portare il colore e l’allegria di un clowndottore e del suo taxi, possono avere anche l’effetto di prolungare le sensazioni di benessere e migliorare il proprio approccio riguardo alla malattia.

3) Come funziona il Taxi Clown?
Il Taxi Clown è un servizio gratuito di accompagnamento da e per l’ospedale dedicato in particolare ai bambini ricoverati presso l’ospedale

o in cura per terapie particolari in day hospital; saranno prese in considerazione anche altre richieste di accompagnamento di bambini che vivono situazioni particolari di difficoltà o disagio. Si richiede solo la cortesia di prenotare l’allegro accompagnamento diversi giorni prima, se possibile la settimana precedente alla data richiesta (in modo da poter organizzare il servizio volontario), telefonando o inviando un messaggio al 392 0360534 o inviando una mail a info@prontosorriso.org. Si accorderanno quindi le modalità e i tempi dell’accompagnamento e i nostri allegri e buffi clowndottori a bordo del meraviglioso TaxiClown arriveranno a prendere il bambino ed un eventuale familiare.

4) Mark Twain diceva che “il modo migliore per stare allegri è cercare di rallegrare qualcun altro“: questo può rientrare fra gli obiettivi del Taxi Clown?
Sicuramente sì, i nostri allegri e simpatici clowndottori cercheranno in tutti i modi di rendere il viaggio da e verso l’ospedale un momento di spensieratezza, allegria, un viaggio nella fantasia, in modo che la gioia regni per l’intero viaggio e ci sia uno scambio di allegria con i bambini e i familiari.  Per noi di WillClown la Gioia è proprio questa, poter vedere fiorire un sorriso sul viso dei bambini e poter trasmettere emozioni positive che possano, anche solo per un piccolo lasso di tempo, far scordare tutte le paure, le ansie e le preoccupazioni che la malattia può portare con sé. 
  
5) C’è un aneddoto o un episodio in particolare del Taxi Clown che ti va di raccontare? 
Il Taxi Clown è in attesa di richieste di accompagnamento, ma sicuramente possiamo raccontare di alcune occasioni in cui, girando per la città con il Taxi Clown o andando davanti ad alcune scuole, gli sguardi increduli dei bambini che osservano il nostro TAXI, il loro sgranare gli occhi davanti ai colori che li invadono, hanno già riempito i nostri cuori di gioia e tenerezza e quindi possiamo immaginare quanto sarà bello quando i bambini che incontreremo e porteremo a bordo con noi saranno bambini che soffrono e che vivono un momento particolare di difficoltà della loro vita. Tanti sono stati i messaggi e le attestazioni che abbiamo ricevuto da amici, conoscenti e persone comuni, segno dell’importanza di questo servizio, e ne siamo veramente tanto felici. 
Ci teniamo a ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato a realizzare questo sogno, innanzitutto le tante persone che hanno partecipato al nostro CrowdFunding sulla piattaforma “Rete del Dono” alla voce WillClown, è possibile ancora donare fino al 13 Maggio per raggiungere il nostro obiettivo. 
Inoltre ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito con fondi e con servizi alla realizzazione del nostro Taxi Clown, rendendo possibile tutto ciò.
In particolare si ringraziano: Guardia di Finanza – Comando Provinciale di Chieti, Comando Provinciale e Nucleo aeronavale di Pescara, Ikea Italia – sede Chieti, Consorzio Centro D’Abruzzo, Leo Club Pescara, Invicto, Officina Zamponi Aldo, Cerri Giocattoli, CSA Promo e D.G. Service srl.

Per informazioni:
Valeria Pellicciaro – Coordinatrice WillClown Pescara
Tel: 392 036 0534
Mail: info@prontosorriso.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *