Input your search keywords and press Enter.

Terzo settore: 23milioni a disposizione per i progetti nazionali

E’ stato pubblicato l’atto di indirizzo del ministero del Lavoro per finanziare iniziative realizzate da organizzazioni di volontariato, Aps e fondazioni, da sole o in collaborazione. Finalità ed aree intervento in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Scadenza il 10 dicembre

Rivolto alle organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo settore, che potranno presentare, da soli in partnership, progetti di interesse generale da finanziare con il fondo nazionale previsto dall’articolo 72 del Codice del terzo settore.

Come per l’anno scorso, non essendo ancora istituito il registro unico del Terzo settore previsto dalla riforma, possono presentare i progetti Aps e Odv iscritte ai relativi registri regionali e le fondazioni registrate all’anagrafe delle onlus. Confermata anche la possibilità di presentare i progetti in partnership con le reti associative (la nuova forma aggregativa prevista dal Codice).

Una novità di quest’anno è che gli obiettivi e le aree di intervento dei progetti da finanziare sono strettamente connessi all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Le iniziative finanziate inoltre dovranno prevedere lo svolgimento di una o più delle attività di interesse generale previste dall’art. 5 del Codice del Terzo Settore tra cui: promozione della cultura del volontariato; interventi per la salvaguardia dell’ambiente e tutela del patrimonio culturale; accoglienza umanitaria ed integrazione sociale dei migranti; promozione della cultura della legalità e dei diritti umani; riqualificazione di beni pubblici inutilizzati o di beni confiscati alla criminalità organizzata.

Ulteriore novità introdotta è la possibilità data ai promotori dei progetti di valutare l’efficacia degli interventi realizzati utilizzando uno o più degli indicatori di benessere individuati dall’Istat nel Rapporto Bes 2017.

Maggiori informazioni e tutti gli allegati al seguente link: http://www.lavoro.gov.it/priorita/Pagine/Terzo-Settore-Pubblicato-Avviso-1-2018-finanziamento-iniziative-e-progetti.aspx

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *