Input your search keywords and press Enter.

Scuola di progettazione: l’ultima giornata il 15 novembre

Arriva la quarta e ultima giornata della Scuola di Progettazione “Valutazione ed empowerment nel lavoro sociale”, che si terrà venerdì 15 novembre nella nuova sede del CSV Pescara, in via Alento 94/3 (zona Nuovo Tribunale), in una sessione mattutina dalle 9.30 alle 13.

Il percorso della Scuola è stato il punto di snodo della programmazione 2019, perché ha affiancato lo Sportello della sostenibilità e ha accompagnato lo sviluppo dei progetti delle Manifestazioni d’interesse, che il CSV ha raccolto fino al 6 maggio; tre elementi che hanno viaggiato assieme col fine di unire formazione ed esperienza.

Nell’ultima giornata, co-condotta da Stefano Gheno e Carlo Ricci, verrà affrontato il tema della valutazione. Un tema estremamente rilevante dato che sempre di più i diversi stakeholder del terzo settore chiedono agli Enti di indicare, in sede progettuale, attraverso quali modalità sarà possibile verificare gli esiti del progetto. Lavorare sulla valutazione non significa però solo rispettare un adempimento, ma dotarsi di uno strumento utile per sviluppare la capacità di rispondere alle esigenze presenti nei territori. Promuovere una cultura della valutazione significa assumere una maggiore responsabilità sociale, lasciandosi guidare dalla domanda piuttosto che dall’idea di risposta. Infine la valutazione, almeno secondo una certa accezione, è strumento di empowerment e di condivisione.

Carlo Ricci e Stefano Gheno affronteranno le tematiche della valutazione secondo una matrice che interseca lo sviluppo temporale (valutazione ex ante, in itinere, ex post) e la finalità (monitoraggio, rendicontazione, risultato, impatto).

Le Associazioni potranno iscriversi entro il 14 novembre inviando il modulo compilato, in allegato, a info@csvpescara.it, mettendo in oggetto “ISCRIZIONE FORMAZIONE 15 NOVEMBRE”.

modulo_iscrizione_15 NOVEMBRE 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *