Input your search keywords and press Enter.

Scuola di progettazione, prima giornata l’11 aprile: analisi della domanda e ideazione

Il Csv Pescara invita le associazioni alla prima giornata della Scuola di Progettazione “Analisi della domanda e ideazione”, che si terrà giovedì 11 aprile nella sala Uvert dell’Hotel Pescara (ex Hotel Duca d’Aosta), in piazza duca d’Aosta 4, in due sessioni, 9.30-13.00 e 14.00-17.00.

La Scuola è uno dei processi significativi della programmazione 2019, perché affianca lo Sportello della sostenibilità e si attiva in contemporanea con le Manifestazioni d’interesse, che il CSV raccoglierà fino al 6 maggio; tre elementi che si sviluppano assieme col fine di unire formazione ed esperienza.

L’obiettivo della prima giornata formativa è duplice. Da un lato ci si propone di avviare il percorso della Scuola attraverso una presentazione ordinata delle fasi della progettazione e delle competenze che richiedono, dall’altro quello di stabilire un patto formativo finalizzato non solo al buon esito della formazione, ma anche alla costituzione di una sorta di comunità di “prassi per la progettazione” che possa contribuire al rafforzamento del sistema del volontariato sul territorio. Si può infatti lavorare in modo progettuale sia per accedere a maggiori e migliori risorse, ma anche per utilizzare quelle già disponibili in modo più efficiente.

Nel corso della giornata si rifletterà in modo intensivo sulla rilevanza del progetto e della progettazione in campo sociale, ma al contempo a esercitare in modo applicativo le suggestioni proposte.

La giornata, guidata dal prof. Stefano Gheno, sarà organizzata in due momenti distinti e consecutivi:

– 9.30-13.00, sessione mattutina: perché progettare e perché c’è bisogno di una scuola; cos’è il progetto e come si progetta;

– 14.00-17.00, sessione pomeridiana: le fasi (e le competenze) della progettazione: ideazione, definizione degli obiettivi, definizione delle risorse e delle attività, definizione delle azioni di monitoraggio e valutazione, programmazione delle attività

Si consiglia vivamente di partecipare ad entrambe le sessioni.

Iscrizioni aperte fino al 10 Aprile 2019 inviando il modulo compilato, che trovate in allegato, a info@csvpescara.it, mettendo in oggetto “ISCRIZIONE FORMAZIONE 11 APRILE”.

Scarica il modulo d’iscrizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *