Input your search keywords and press Enter.

Periferie – Città del futuro

Cos’è periferia e perché non devono essere ai margini, della città e del dibattito cittadino. Ne parliamo il 15 novembre al Matta

Il Centro Servizi per il Volontariato di Pescara, la Fondazione Caritas Diocesi Pescara-Penne e Artisti per il Matta promuovono un momento di riflessione e confronto sul tema delle periferie.

L’appuntamento è per il 15 novembre alle 17.30 nello spazio Matta a Pescara in via Gran Sasso 53.

Negli ultimi anni diverse sono state le iniziative e le realtà che hanno contribuito a riaprire un dibattito cittadino sulle periferie, non senza difficoltà, partendo dai punti di forza e dalle potenzialità che queste sono in grado di esprimere.

È necessario che tutta la città, nei suoi vari segmenti produttivi, amministrativi e del terzo settore, si metta al lavoro sul tema delle periferie in modo da convertire una grande criticità in una grande occasione di sviluppo. È un lavoro paziente, di costruzione di una rete solidale nella quale ognuno possa riversare il proprio valore aggiunto e costruire così un nuovo esempio di bene comune.

Non sono solo le periferie a essere divise dal resto della città. Sono divise le giovani coppie che non riescono a trovare casa a costi possibili e si vedono escluse da alcune parti della città. Sono divisi dalla città tanti di quei giovani che vogliono mettere in piedi un’attività e che non trovano un contesto che li sostenga. Queste e molte altre divisioni contribuiscono a far crescere esponenzialmente le periferie. Dunque la questione riguarda tutta la città.

Ti aspettiamo, insieme ai componenti del tuo direttivo e tutti i volontari della tua associazione, il prossimo 15 novembre presso la spazio Matta.

IL PROGRAMMA

17.30/19.30 Tavola rotonda – Periferie: quale rigenerazione

Conduce Roberto Rotondo Giornalista Rai

Interviene: Fabio Vando – l’esperienza delle periferie romane

“Il focus intende porre al centro le esperienze positive realizzate dalle realtà cittadine al fine di rilanciare la costruzione di una nuova progettualità fatta di relazioni e azioni concrete e condivise”

19.30/20.30 Aperitivo con Abrex: la moneta sociale d’Abruzzo

“Presentazione di un esempio virtuoso di economia circolare”

20.30 Conclusione progetto “Cinema in cortile”

Bando Cineperiferie promosso da MIBAC – direzione Generale Arte e Architetture contemporanee periferie Urbane, direzione Cinema

ore 21.00 Proiezione Documentario NINIVE: VERSO LE PERIFERIE

Regia di Francesco Calandra e Maria Grazia Liguori

Progetto Fondazione Caritas finanziato dal fondo 8X1000

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *