IO, TU… VOLONTARI!

IO, TU... VOLONTARI - 2019/2020 (XX EDIZIONE)

Presentazione

Io, Tu… Volontari” è un percorso formativo del Centro Servizi per il Volontariato di Pescara che intende avvicinare le giovani generazioni alle tematiche sociali e all’impegno civile. Il CSV sarà il facilitatore che attiverà la sinergia tra associazioni e scuola, tra esperienza e scoperta, attraverso un percorso formativo che li accompagnerà da dicembre ad aprile. “Io, tu… volontari!” invita i giovani a guardare la realtà senza filtri attraverso un’esperienza reale, concreta e attrattiva per il loro cuore, aiutandoli a resistere, per qualche ora del loro tempo libero, all’imperante assalto del mondo virtuale. Investire sugli adolescenti, sollecitandone la creatività e stimolandone la spinta alla solidarietà, è l’obiettivo primario del progetto. Protagonisti dell’intera esperienza non saranno solo gli studenti, ma l’intero corpo scolastico, in sinergia con le associazioni che accoglieranno gli aspiranti volontari.
La proposta è semplice e concreta e si articola da ottobre 2019 ad aprile 2020.

Al termine del percorso, il CSV rilascia un attestato con le ore effettivamente svolte, utile per il riconoscimento dei crediti formativi scolastici.

Modalità di partecipazione

Per poter partecipare al percorso formativo ogni studente deve iscriversi mediante il form on line.

L’accesso al progetto è vincolato dalla compilazione del form d’iscrizione e dalla firma della liberatoria in materia di privacy. Senza iscrizione e senza liberatoria non è possibile partecipare al percorso.

Termine ultimo per iscriversi: 15 novembre 2019

Ogni aspirante volontario è assicurato per tutto il periodo formativo a spese del Centro Servizi per il Volontariato di Pescara.

Tutte le attività sono pomeridiane. Si devono indicare due strutture dove si desidera svolgere lo stage. In caso di impossibilità ad essere ospitati nella prima, i partecipanti verranno ospitati nella seconda.

Il CSV si riserva di inviare gli iscritti al corso in tutte le strutture di volontariato che hanno aderito al progetto.

STAGE

Richieste minimo 20 ore totali, di cui più della metà di tirocinio formativo presso le strutture di volontariato da ottobre 2019 ad aprile 2020.

Oltre lo stage il corso prevede di partecipare ai seguenti momenti (riconoscimento ore all’interno delle 20 ore richieste):

Momento iniziale “La piazza di Io, tu… volontari”: mercoledì 16 ottobre 2019. Durante l’evento gli studenti avranno modo di conoscere meglio le associazioni scelte o che vorrebbero scegliere.

COLLETTA ALIMENTARE (a cura del Banco Alimentare): novembre 2019. La spesa della solidarietà presso i tanti supermercati del territorio, per aiutare chi vive nel bisogno; chi si iscrive verrà indirizzato al supermercato dove svolgere il proprio turno.

DONACIBO (a cura del Banco di Solidarietà): settimana della raccolta alimentare a scuola che si svolgerà nella primavera 2020 nelle scuole che lo vorranno ospitare.

INCONTRO CONCLUSIVO: maggio 2020, con le testimonianze e racconto dei ragazzi che hanno aderito.

Per qualsiasi informazione e approfondimento, contattare l’ufficio “Io, tu… volontari!”  via mail all’indirizzo scuolaevolontariato@csvpescara.it o direttamente il Csv Pescara al numero 085 2924249.

MODULO DI ADESIONE RISERVATO ALLE ASSOCIAZIONI

Modulo_adesione_ASSOCIAZIONI 19-20

FORM ISCRIZIONE STUDENTI

SINO