IN EVIDENZA

A A A

Video di presentazione del logo

Bandi

Incontro di presentazione del Corso nelle scuole

Nuovo Regolamento Patrocinio del CSV


 


HOME

  • Il 20 e il 21 maggio torna la Colletta del Libro

    2016-05-16 11:38
  • Due biglietti per il concerto del Boss con la pesca di beneficenza del Centro di Solidarietà

    2016-05-16 11:29

     Spettacolo il 19 maggio

  • Incontro per l’Albo regionale del volontariato

    2016-04-26 10:46
  • Carta dei Servizi Associazione Cosma

    2016-04-18 09:09

     

  • Presentazione libro Associazione COSMA "Posso sedermi un minuto?"

    2016-04-18 09:06

     

  • Tanti appuntamenti alla Biblioteca F. Di Giampaolo

    2016-04-18 09:01

    Tante proposte della Biblioteca F. Di Giampaolo di Pescara essere occasione per conoscere la struttura, avviando la buona abitudine familiare di frequentarla con i bambini fin dalla prima infanzia, per chiedere ai bibliotecari informazioni sui progetti. Il programma di aprile prevede incontri di  sostegno alla genitorialità, dedicati a bambini/e da 0 a 5 anni e ai loro genitori. Sabato 16 aprile alle ore 15,30 è in programma il convegno “Regole & carezze”. Le buone pratiche per aiutare i bambini a costruire la  propria identità  gli interventi a supporto della funzione genitoriale nei primi anni di vita dei bambini costituiscono la strada maestra per ridurre le disuguaglianze nella salute come nell'educazione e nella vita sociale. Il convegno vuol essere un momento di confronto e scambio, con l'obiettivo d'imparare qualcosa di nuovo, insieme, ogni giorno.  Giovedì 21 aprile dalle ore 10  alle ore 12 un  incontro per mamme e tra mamme  per confrontare e scambiare, la propria esperienza, in un clima informale, trovare informazioni e sostegno riguardo l’allattamento al seno. agli incontri, liberi e gratuiti, oltre alle mamme in attesa e alle neo-mamme sono i benvenuti anche i loro bambini, i papà, le nonne e i nonni e chiunque sia interessato a ricevere informazioni sull’allattamento e i primi approcci alla lettura. Incontro a cura di Agnese Federico.  consulente volontaria de La leche league Italia onlus. Per info e prenotazioni 380 7690555. Giovedì 21 aprile, alle ore 17, incontri di lettura e laboratori dedicati a bambini/e, ragazzi/e  da 7 a 10 anni, insieme ai loro genitori, con  English in the world  storytelling  (bambini da 7 a 9 anni)  a cura di Megan Anne Johnson, english language specialist che coinvolgerà i bambini, ma anche i genitori presenti, con letture e storie in lingua inglese. Mercoledì 27 aprile  alle ore 17  magie di carta  laboratorio, primo incontro con l’origami  (da 7 a 10 anni). a cura di Maria Elisa Severini, bibliotecaria. il laboratorio è proposto come approccio e scoperta dell’Origami. Come sempre, gli incontri sono gratuiti, ma per partecipare è necessaria la prenotazione, Info Nadia Guardiano Tel. 085 4210485  - 085 4210702. dal lunedì al venerdì dalle ore 9,15 alle ore 13,30 e dal lunedì al giovedì dalle ore 15,30 alle ore 19,00 (coincidenti con l’orario di apertura della biblioteca). Per info http://bibliotecadigiampaolo.blogspot.it/

     

     

  • Campo estivo per ragazzi

    2016-04-18 09:01

    L'associazione Gianni Silvidii ha organizzato il campo estivo “Diamoci una regolata”- Otto giorni di divertimento, giochi, nuove amicizie, momenti di riflessione e posti da visitare. Il campo estivo si terrà a Castellafiume in provincia dell'Aquila presso l'ostello Lo Scoiattolo dal 24 al 31 luglio prossimi; possono partecipare ragazzi dagli 11 ai 15 anni. I posti disponibili sono 40 e le preiscrizioni scadono il 30 aprile prossimo. Il costo del campo è di €200 di cui 100 vanno versati come acconto al momento dell'iscrizione stessa. Info al numero 085 94 30 628 oppure 338 72 74 486 

  • Apre ad Alanno il Centro diurno “Vittoria, la città dei ragazzi”

    2016-04-18 09:00

     Appuntamento sabato 16 aprile per l’inaugurazione del Centro diurno d’inclusione sociale e lavorativa. Il taglio del nastro è previsto alle ore 10.30. Il centro diurno “Città dei Ragazzi” ubicato in contrada Oratorio “Santa Maria delle Grazie” ad Alanno (PE) na­sce dalla volontà di creare uno spazio propedeutico agli inserimenti lavorativi per i giovani con disabilità; ha una capacità recettiva di 20 utenti, ed è ubicato in locali completamente ristrutturati e con spazi adeguati per attività di labora­torio, educative, animative. Il centro diurno è stato voluto dall’Associazione Vit­toria - La Città dei Ragazzi e L’Agorà d’Italia s.c.s.c., per l’importanza che da sem­pre conferiamo al lavoro all’interno del percorso riabilitativo. L’associazione è nata spontaneamente per aiutare a risolvere i vari problemi che creano sol­chi sempre più profondi nella società, specialmente nei piccoli centri dell’en­troterra. Si prefigge di offrire quei servizi capaci di curare questa nostra età del malessere, formulando un’ipotesi educativa attraverso lo sport, la cultura, l’e­ducazione al tempo libero e la solidarietà verso i più deboli. L’intero progetto, condiviso da tutti, viene realizzato grazie all’opera di enti pubblici, istituzioni, soggetti privati. Mission della struttura è, infatti, quella di garantire a ciascuno il diritto fondamentale ad una “vita adulta” partecipata ed integrata nella comu­nità, con il maggior livello di autodeterminazione possibile. Il lavoro rappresen­ta l’area dove viene restituita la massima dignità alla persona sia attraverso il conferimento di un ruolo che attraverso benefici materiali, psicologici e sociali che ad esso sono inevitabilmente connessi. Il Centro sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00. Nell’ambito dell’orario di funzionamento i tempi di permanenza al Centro degli ospiti sono resi flessibili, modulati, verificati ed adeguati in base al Piano Educativo Individuale di intervento. Nell’ambito del calendario annuale di apertura, che non prevede interruzioni, è stata stabilita una sospensione del servizio di 4 settimane, individuabili nel mese di agosto e in occasione delle festività natalizie.

  • I nuovi orari della sede di Pescara dell’Aido

    2016-04-18 08:59

    Nei momenti difficili ci hanno fortemente creduto e quando la chiusura della sezione Aido di Pescara sembrava scontata si sono presentati in assemblea molti soci disposti a mettere in gioco se stessi, per rinnovare le cariche del direttivo e proseguire nella diffusione della cultura della donazione di organi, tessuti e cellule. E’ stato così costituito il nuovo Gruppo Comunale Aido di Pescara. Alessandra D’Itri che festeggia il risultato raggiunto affiancherà Stefano Gualtieri (Presidente), Agnese Cipollone (Vicepresidente Vicario), Silvio Monaco (Vicepresidente), Licia Buzzelli (Segretaria) e Simona Paladino (Amministratrice). L’Aido ha ufficialmente ringraziato le associazioni amiche, in particolare all’Avis Provinciale di Pescara, i soci di Francavilla al Mare, e noi del Centro Servizi per il Volontariato di Pescara, per l’aiuto a mettere al corrente la popolazione del rischio che stavamo correndo. Dal primo aprile scorso la sede comunale dell'AIDO di Pescara ha cambiato gli orari di apertura. La sede è aperta il lunedì dalle ore 10 alle ore 12 e nei pomeriggi di mercoledì e venerdì dalle ore 17 alle ore 19. Ti invitiamo a scoprire l’Aido e diventarne volontario. 

  • Tavolo sulla disabilità a Montesilvano giovedì 28 aprile

    2016-04-18 08:55

    L’assessore comunale di Montesilvano con delega alle politiche per la disabilità, Fabio Vaccaro, ha ribadito la volontà di aprire un tavolo di confronto e di proposta rivolto a tutte le associazioni che operano nel mondo della disabilità, al fine di individuare percorsi migliorativi o alternativi. Il primo incontro è previsto per la giornata di giovedì 28 aprile, alle ore 15,30, presso la Sala Giunta del Comune di Montesilvano. Tutte le associazioni che sono interessate vi possono prendere parte.