IN EVIDENZA

A A A

Video di presentazione del logo

Bandi

Incontro di presentazione del Corso nelle scuole

Nuovo Regolamento Patrocinio del CSV


 


HOME

  • Campo estivo per ragazzi

    2016-04-18 09:01

    L'associazione Gianni Silvidii ha organizzato il campo estivo “Diamoci una regolata”- Otto giorni di divertimento, giochi, nuove amicizie, momenti di riflessione e posti da visitare. Il campo estivo si terrà a Castellafiume in provincia dell'Aquila presso l'ostello Lo Scoiattolo dal 24 al 31 luglio prossimi; possono partecipare ragazzi dagli 11 ai 15 anni. I posti disponibili sono 40 e le preiscrizioni scadono il 30 aprile prossimo. Il costo del campo è di €200 di cui 100 vanno versati come acconto al momento dell'iscrizione stessa. Info al numero 085 94 30 628 oppure 338 72 74 486 

  • Apre ad Alanno il Centro diurno “Vittoria, la città dei ragazzi”

    2016-04-18 09:00

     Appuntamento sabato 16 aprile per l’inaugurazione del Centro diurno d’inclusione sociale e lavorativa. Il taglio del nastro è previsto alle ore 10.30. Il centro diurno “Città dei Ragazzi” ubicato in contrada Oratorio “Santa Maria delle Grazie” ad Alanno (PE) na­sce dalla volontà di creare uno spazio propedeutico agli inserimenti lavorativi per i giovani con disabilità; ha una capacità recettiva di 20 utenti, ed è ubicato in locali completamente ristrutturati e con spazi adeguati per attività di labora­torio, educative, animative. Il centro diurno è stato voluto dall’Associazione Vit­toria - La Città dei Ragazzi e L’Agorà d’Italia s.c.s.c., per l’importanza che da sem­pre conferiamo al lavoro all’interno del percorso riabilitativo. L’associazione è nata spontaneamente per aiutare a risolvere i vari problemi che creano sol­chi sempre più profondi nella società, specialmente nei piccoli centri dell’en­troterra. Si prefigge di offrire quei servizi capaci di curare questa nostra età del malessere, formulando un’ipotesi educativa attraverso lo sport, la cultura, l’e­ducazione al tempo libero e la solidarietà verso i più deboli. L’intero progetto, condiviso da tutti, viene realizzato grazie all’opera di enti pubblici, istituzioni, soggetti privati. Mission della struttura è, infatti, quella di garantire a ciascuno il diritto fondamentale ad una “vita adulta” partecipata ed integrata nella comu­nità, con il maggior livello di autodeterminazione possibile. Il lavoro rappresen­ta l’area dove viene restituita la massima dignità alla persona sia attraverso il conferimento di un ruolo che attraverso benefici materiali, psicologici e sociali che ad esso sono inevitabilmente connessi. Il Centro sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00. Nell’ambito dell’orario di funzionamento i tempi di permanenza al Centro degli ospiti sono resi flessibili, modulati, verificati ed adeguati in base al Piano Educativo Individuale di intervento. Nell’ambito del calendario annuale di apertura, che non prevede interruzioni, è stata stabilita una sospensione del servizio di 4 settimane, individuabili nel mese di agosto e in occasione delle festività natalizie.

  • I nuovi orari della sede di Pescara dell’Aido

    2016-04-18 08:59

    Nei momenti difficili ci hanno fortemente creduto e quando la chiusura della sezione Aido di Pescara sembrava scontata si sono presentati in assemblea molti soci disposti a mettere in gioco se stessi, per rinnovare le cariche del direttivo e proseguire nella diffusione della cultura della donazione di organi, tessuti e cellule. E’ stato così costituito il nuovo Gruppo Comunale Aido di Pescara. Alessandra D’Itri che festeggia il risultato raggiunto affiancherà Stefano Gualtieri (Presidente), Agnese Cipollone (Vicepresidente Vicario), Silvio Monaco (Vicepresidente), Licia Buzzelli (Segretaria) e Simona Paladino (Amministratrice). L’Aido ha ufficialmente ringraziato le associazioni amiche, in particolare all’Avis Provinciale di Pescara, i soci di Francavilla al Mare, e noi del Centro Servizi per il Volontariato di Pescara, per l’aiuto a mettere al corrente la popolazione del rischio che stavamo correndo. Dal primo aprile scorso la sede comunale dell'AIDO di Pescara ha cambiato gli orari di apertura. La sede è aperta il lunedì dalle ore 10 alle ore 12 e nei pomeriggi di mercoledì e venerdì dalle ore 17 alle ore 19. Ti invitiamo a scoprire l’Aido e diventarne volontario. 

  • Tavolo sulla disabilità a Montesilvano giovedì 28 aprile

    2016-04-18 08:55

    L’assessore comunale di Montesilvano con delega alle politiche per la disabilità, Fabio Vaccaro, ha ribadito la volontà di aprire un tavolo di confronto e di proposta rivolto a tutte le associazioni che operano nel mondo della disabilità, al fine di individuare percorsi migliorativi o alternativi. Il primo incontro è previsto per la giornata di giovedì 28 aprile, alle ore 15,30, presso la Sala Giunta del Comune di Montesilvano. Tutte le associazioni che sono interessate vi possono prendere parte. 

  • Aperte le iscrizioni al 5x1000 2016

    2016-04-18 08:54

    L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato le modalità di iscrizione al 5XMille per l'anno 2016 per gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito:

    www.csvpescara.it/5-x-1000-2016,922.html

     

    E sul sito dell’Agenzia delle Entrate è stato pubblicato l’elenco delle associazioni beneficiarie e di quelle escluse al 5XMille dell’anno 2014

    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/documentazione/archivio/archivioschedeadempimento/schede+adempimento+2014/richiedere+2014/iscrizione+elenchi+5+per+mille+2014/elenchi+5xmille2014 

  • Volontariato: Csv, 500mila servizi a 43mila associazioni nel 2014 ma risorse in calo del 20% - AgenSIR

    2016-04-18 08:53

    La promozione della cultura del volontariatoto in Italia tra i giovani e il sostegno alle associazioni e organizzazioni che si avvalgono dei volontari:: questo è lo scopo dei 370 sportelli che fanno capo ai 71 Centri di servizio per il volontariatosparsi in tutta Italia. Oggi il Coordinamento nazionale dei Csv presenta a Roma il report annuale delle attività realizzate grazie alle risorse delle Fondazioni di origine bancaria e altre fonti di finanziamento. Nel corso del 2014 i Csv hanno fornito gratuitamente oltre 500mila servizi a 43.823 associazioni (di cui 31.347 sono organizzazioni di volontariato) e 50mila cittadini. Sono più di 2mila le iniziative realizzate, con oltre 95mila consulenze offerte in materia fiscale giuridica e amministrativa, fino alla concessione di 16mila mq di spazi ad uso esclusivo delle associazioni che hanno bisogno di una sede operativa (per un totale di 517 locali). Nelle scuole sono stati coinvolti invece 158.709 studenti di 1.478 istituti scolastici di ogni ordine e grado, in collaborazione con 2.592 organizzazioni di volontariato. I Csv hanno organizzato, inoltre, 2mila attività formative (più 11% rispetto al 2013), per un totale di oltre 30mila ore di formazione che hanno coinvolto circa 37mila partecipanti e 9mila organizzazioni. La nota dolente del report sono le risorse, in diminuzione del 20% dal 2011 al 2014 (100 milioni di euro nel 2011, 79 milioni nel 2014). Per i responsabili del Coordinamento nazionale dei centri di servizio per il volontariato è "un dato che desta preoccupazione" anche in vista dell'ampliamento delle attività dei Csv previsto dal Ddl di riforma del Terzo settore appena approvato al Senato, che assegna ai centri il compito di "promuovere e rafforzare la presenza e il ruolo dei volontari italiani non solo nelle organizzazioni definite dalla legge 266 del 1991 ma in tutti gli enti del terzo settore". "Un aumento dei servizi che con difficoltà potrà essere adeguatamente garantito senza una inversione di tendenza delle risorse finanziare necessarie", denuncia il rapporto. La riforma del Terzo settore riguarderà oltre 300 mila organizzazioni no profit in Italia, che nel 2011 hanno generato un volume di affari pari a 63 miliardi di euro. La legge prevede molte novità, tra cui semplificazioni per il riconoscimento della personalità giuridica delle associazioni e l'istituzione di un Registro unico facilmente accessibile. 

  • Volontariato, "I Centri di servizio già allineati con la Riforma del terzo settore". Da Repubblica.it

    2016-04-18 08:51

    Gli interventi del senatore Stefano Lepri ("Svolgeranno sempre più il ruolo di motore del volontariato") e del sottosegretario al Lavoro e Politiche sociali Luigi Bobba ("Ci aiuterà ad evitare di scrivere norme astratte") alla presentazione del Report sulle attività dei Csv realizzato da Csvnet. 

  • La Provincia patrocina l’evento finale del progetto “Io, tu… volontari”

    2016-04-18 08:50

    Il presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco, ha annunciato la concessione del patrocinio per la realizzazione dell’evento finale della sedicesima edizione del Progetto “Io, tu… volontari” che si terrà il prossimo 11 maggio a Pescara nella Sala Tinozzi della Provincia.

  • Il Centro Servizi per il Volontariato ha aperto lo sportello a Popoli

    2016-04-18 08:49

    Ha da subito destato interesse l’apertura di uno sportello del Centro Servizi per il Volontariato di Pescara a Popoli. Un punto di riferimento per tanti volontari e per le associazioni del territorio che ha preso vita grazie all’accordo con l’Amministrazione Comunale di Popoli. Lo sportello del Centro Servizi per il Volontariato di Pescara  aprirà con cadenza settimanale. L’inaugurazione dello “Sportello del Volontariato” ha visto la presenza di molte persone, delle autorità locali a partire dal sindaco Concezio Galli, e dei rappresentanti del direttivo del Csv. Ubicato presso il “Centro visite – Il Grottino” – in piazza della Libertà a Popoli. Al termine delkla cerimonia di inaugurazione è seguito “l’Aperitivo del Volontariato” una modalità semplice e cordiale per dialogare, presentare richieste, porre domande, proporre corsi di formazione e concordare consulenze gratuite di cui si avesse necessità. Adesso giovani e meno giovani che vogliono sperimentare un’esperienza di volontariato, più o meno duratura, più o meno impegnativa possono rivolgersi allo sportello ogni venerdì pomeriggio, dalle ore 18 alle ore 20. 

  • Esito “BANDO CSV 2015”

    2016-04-01 11:22

     Graduatoria Associazioni ammesse a finanziamento