IN EVIDENZA

A A A

Video di presentazione del logo

Bandi

Incontro di presentazione del Corso nelle scuole

Nuovo Regolamento Patrocinio del CSV


 


Edizione 2016-2017

Incontro finale del Percorso:

martedì 9 maggio nella Sala consiliare del Comune di Pescara alle ore 14,30.


Siamo giunti alla XVII° edizione dell'attività ideata e promossa dal Centro Servizi per il Volontariato di Pescara per far fare esperienza di volontariato agli studenti delle scuole superiori di Pescara, nella certezza che la gratuità è una grande leva educativa.

Presentazione

“Io, tu... volontari” è un percorso formativo pensato dal Centro Servizi per il Volontariato di Pescara per avvicinare gli studenti delle scuole superiori al mondo del volontariato.

La proposta è semplice e concreta e si articola da novembre 2016 ad aprile 2017: lo scopo è permettere, ai ragazzi che aderiscono, di fare esperienza diretta di gratuità presso alcune associazioni e strutture del territorio (attività con disabili, anziani, bambini malati, protezione civile ecc.), per “toccare con mano” la bellezza del donarsi agli altri in un mondo dominato invece da egoismo ed individualismo.

Inoltre, agli studenti è proposto di partecipare ad incontri formativi con i protagonisti del volontariato, e ad eventi pubblici di solidarietà.

Al termine del percorso, il CSV rilascia un attestato con le ore effettivamente svolte, utile per il riconoscimento dei crediti formativi scolastici.

 

Modalità di partecipazione

Per poter partecipare al percorso formativo ogni studente deve iscriversi mediante il form on line sul sito www.csvpescara.it (sezione “Io, tu... volontari”), in seguito verrà inviata  la liberatoria all'indirizzo mail indicato nel form da firmare (se maggiorenni) o far firmare (se minorenni) da un genitore, e da restituire al CSV tramite l’insegnante di riferimento della propria scuola.

Senza iscrizione e senza liberatoria non è possibile partecipare al percorso.

 

Ogni aspirante volontario è assicurato per tutto il periodo formativo a spese del Centro Servizi per il Volontariato di Pescara.

Tutte le attività sono pomeridiane. Si può scegliere una sola struttura dove svolgere lo stage, e indicarne una seconda in caso di impossibilità ad essere ospitati nella prima.

 

STAGE

Richieste minimo 20 ore totali, di cui almeno la metà di tirocinio formativo presso le strutture di volontariato da novembre 2016 ad aprile 2017.

Oltre lo stage il corso prevede di partecipare ai seguenti momenti:

 

Momento iniziale: 16 novembre 2016 ore 15 presso la Sala dei Marmi nella sede della Provincia di Pescara in Piazza Italia

 

COLLETTA ALIMENTARE: Sabato 26 novembre 2016: la spesa della solidarietà presso i tanti supermercati del territorio, per aiutare chi vive nel bisogno. Chi si iscrive verrà indirizzato al supermercato dove svolgere il proprio turno.

 

DONACIBO

Settimana della raccolta alimentare a scuola che si svolgerà nella primavera 2017 nelle scuole che lo vorranno ospitare.

 

COLLETTA DEL LIBRO

Giornata dedicata alla donazione di libri destinati ai detenuti e ai ragazzi in strutture di accoglienza. Primavera 2017.

 

INCONTRO CONCLUSIVO

 Aprile 2017, con le testimonianze e racconto dei ragazzi che hanno aderito.

 

Le scuole interessate ad aderire possono ancora scaricare la lettera d'invito e contattare il Csv chiamando il numero 085 2924249.


Per gli studenti interessati ad aderire è stato predisposto un form on line per l'iscrizione, a conferma vi verrà inviato il modulo per la liberatoria della privacy.

 

Elenco associazioni dove poter fare lo stage (scegli)


Per qualsiasi informazione e approfondimento, contattare l'ufficio "Io, tu... volontari!"  via mail all'indirizzo iotuvolontari@csvpescara.it o  direttamente il Csv Pescara al numero 085 2924249.

Momento iniziale: 16 novembre 2016 ore 15 presso la Sala dei Marmi nella sede della Provincia di Pescara in Piazza Italia.