Input your search keywords and press Enter.

Corsi ed Eventi del Bando Regolamento 2017

Eventi e Corsi del Bando Regolamento 2017

Grazie al Bando Regolamento, il Csv di Pescara ha organizzato eventi e attivato corsi di formazione in collaborazione con le associazioni che hanno voluto presentare i loro progetti.

Molte le iniziative ideate dalle Odv e ora in partenza per volontari e aspiranti tali a Pescara e provincia.

I corsi sono gratuiti e per iscriversi è necessario rivolgersi alle singole associazioni.

 

Voi con noi, noi con voi – Protezione civile Torre Alex

Giovedì 22 Novembre 2018, ore 10.30, presso la Sala Figlia di Iorio, Palazzo Provincia di Pescara verrà presentato il progetto “Voi con noi, noi con voi” a cura della Protezione civile Cepagatti – Torre Alex.

Diffondere la cultura della protezione civile è un’attività estremamente importante rivolta sia a coloro che operano nel settore, sia alla popolazione e alla scuola in particolare.

Proprio al mondo della scuola considerando l’importanza strategica di ogni processo didattico e di educazione rappresenta un ambito di estremo interesse verso il quale rivolgere iniziative di formazione.

 

Sos Psiche – Cosma

Presso la sede dell’associazione Co.S.M.A. Onlus – Coordinamento Salute Mentale Abruzzo, in via Regina Elena 92 a Pescara, è operativo uno sportello d’ascolto e orientamento tutti i venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Inoltre  ogni martedì pomeriggio, sempre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, con l’intervento di psicoterapeuti, psicologi e famigliari volontari si riunisce un gruppo di auto mutuo aiuto a sostegno di tutti i famigliari che volessero intervenire.

I prossimi due appuntamenti con Co.S.M.A. presso la loro sede:

Venerdì 16 Novembre 2018, ore 16.00 – Conferenza Informativa

La psicoeducazione in psichiatria: Approccio con il paziente e la famiglia. Relatore: Dott. Andrea Carrozzini, Psicologo e Psicoterapeuta.

Martedì 20 Novembre 2018, ore 16.00 – Conferenza Informativa

La gestione delle difficoltà relazionali: Dalla comunicazione all’addestramento alle abilità sociali. Relatore: Dott.ssa Antonella Capitanio, Psicologo e Psicoterapeuta.

Tel. e Fax: 085 9151296. E-mail: cosma_pe@libero.it

 

Facciamo a Capirci… Genitori e insegnanti. La crescita relazionale – AGE Associazione italiana genitori

Il progetto nasce dall’esigenza di costruire un’alleanza educativa, una partnership tra insegnanti e genitori nella quale i genitori non delegano ma diventano parte attiva nel progetto educativo. Il percorso intende offrire loro una opportunità per iniziare un cammino comune di crescita per promuovere il benessere nella scuola.

L’AGE propone 4 incontri:

IL PROGRAMMA:

Giovedì 8 Novembre 2018 ore 15.30 – 17.30: Relazione scuola-famiglia: conoscersi per intendersi, Istituto Comprensivo Pescara 10, Str. Vicinale Bosco, 43, Pescara;

Giovedì 15 Novembre 2018 ore 15.30 – 17.30: Valori, bisogni e obiettivi comuni, Istituto Comprensivo Pescara 10, Str. Vicinale Bosco, 43, Pescara;

Giovedì 22 Novembre 2018 ore 15.30 – 17.30: Il gioco del dialogo, Istituto Comprensivo Pescara 10, Str. Vicinale Bosco, 43, Pescara;

Giovedì 29 Novembre 2018 ore 15.30 – 17.30: La relazione assertiva, sede dell’Age, Piazza Santa Caterina da Siena 4, Pescara.

 

“In Sicurezza” Buone pratiche di Protezione Civile – ValPescara

Il progetto nasce per favorire la cultura della solidarietà sociale e aumentare la consapevolezza sul ruolo del volontariato. Con una serie di appuntamenti nelle Piazze di Pescara, Valpescara intende far conoscere i comportamenti idonei per vivere in sicurezza, ma soprattutto acquisire maggiore consapevolezza del concetto di prevenzione.

PIANO EMERGENZA COMUNALE:

Conoscenza + Informazione = PREVENZIONE

I prossimi appuntamenti:

Domenica 25 Novembre 2018, Largo Madonna, Pescara;

Domenica 16 Dicembre 2018, via Pepe, Pescara.

 

Infanzia a colori – NOVISSI  (Pescara)

Infanzia a Colori

Il progetto è basato sull’inclusione e sulla volontà di creare coesione tra bambini provenienti da realtà svantaggiate come quelle delle case-famiglia con quelli che vivono invece in contesti socio-economici non svantaggiati. Per creare un contesto di solidarietà e di uguaglianza in modo che il bambino, crescendo, percepisca la diversità come occasione di arricchimento.

I laboratori proposti avranno luogo presso la sede dell’associazione Novissi Onlus in viale Bovio 446 a Pescara, e prevedono una parte teorica ed una pratica.

Le aree tematiche dei laboratori interculturali saranno: educazione ambientale, amicizia nel mondo, ruolo della famiglia, sviluppo della creatività, lingue nel mondo ed educazione civica.

Per informazioni 3921357504 – info@novissi.org

 

V come Volontariato. Un progetto per educare alla solidarietà – Confraternita Misericordia di Montesilvano

Il progetto nasce dalla convinzione che le differenze sono una ricchezza e non un ostacolo nello sviluppo educativo e relazionale della persona.

Le differenze si abbattono dalla scuola. Valorizzare e promuovere le diversità ed educare alla “cultura del dono” sono gli obiettivi di questo progetto nelle scuole.

Tutti gli incontri verranno svolti presso le scuole primarie di Montesilvano.

Per informazioni e iscrizioni: 3711760205 – 3473420726

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *