IN EVIDENZA

A A A

Video di presentazione del logo

Bandi

Incontro di presentazione del Corso nelle scuole

Nuovo Regolamento Patrocinio del CSV




Apre lo sportello per l’amministrazione di sostegno

Lo sportello ha la finalità di informare, orientare e supportare gratuitamente i cittadini sull’istituto dell’Amministratore di sostegno, un importante strumento di tutela per le persone prive in tutto o in parte di autonomia.

Lo sportello sarà aperto il martedì, dalle 10 alle 12, e il venerdì, dalle 16 alle 18, e l'attività sarà finalizzata a  spiegare in cosa consiste il procedimento, quali siano i soggetti titolati a richiederne la nomina, in quali casi si possa ricorrere a questo strumento e quali siano i compiti e le responsabilità dell’Amministratore di sostegno. Nell'ambito delle attività di sportello, il venerdì è possibile avere, su segnalazione, anche la consulenza legale gratuita, con l'avvocato e consulente legale del Csv per affrontare con maggiore profondità le casistiche che si presenteranno.

Lo strumento di tutela, istituito dalla Legge 6/04, ha la finalità di “tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana”. L’amministratore di sostegno, a seguito della nomina da parte del Giudice Tutelare, affianca e sostiene la persona non autonoma assicurandole l’esercizio di “reali diritti di cittadinanza”.

A differenza dell’interdizione e dell’inabilitazione, l’amministrazione di sostegno consente al beneficiario, giuridicamente rappresentato, di essere partecipe e protagonista, di avere pari opportunità e pari dignità, ponendo al centro dell’attenzione la persona con la sua storia, le sue difficoltà, le sue esigenze, le sue scelte e  le sue aspirazioni.

Il progetto, previsto nei Piani Regionali di interventi a favore della famiglia 2014 e 2016, è promosso da Centro Solidarietà Incontro Ascolto e Prima Accoglienza ONLUS.

Per ulteriori informazioni potete scrivere a info@csvpescara.it