Input your search keywords and press Enter.

Anffas e la guida turistica in linguaggio facile da leggere: un progetto nato in rete

Venerdì 26 luglio Anffas Abruzzo ha presentato i risultati del progetto “Abruzzo per tutti, con il valore di ognuno – Le persone con disabilità protagoniste e risorsa per una regione inclusiva”: una guida turistica dell’Abruzzo in linguaggio “easy to read” (facile da leggere) realizzata da ragazzi disabili al termine di un anno di lavoro.

Il progetto presenta una caratteristica importante, quella cioè di essere nato e di essere stato sviluppato in rete. Protagoniste dell’iniziativa sono infatti 4 sezioni provinciali dell’Anffas, ognuna afferente a una provincia abruzzese: l’Anffas di Pescara, l’Anffas di Sulmona, l’Anffas di Ortona e l’Anffas di Martinsicuro. Sei persone per ogni associazione delle 4 province (2 operatori e 4 volontari) hanno prima seguito un percorso di formazione sul linguaggio facile da leggere, e poi hanno girato tutto l’Abruzzo per conoscere i luoghi più importanti nelle 4 province. Con l’aiuto dei tecnici è nata la guida turistica, che suddivide ogni territorio in anelli e descrive i paesi più caratteristici di ogni provincia, dalle zone montuose a quelle costiere.

A questo link potete trovare un racconto della serata di presentazione del 26 luglio, oltre a qualche notizia sulle tappe precedenti della guida: https://bit.ly/2Tmd2cn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *