IN EVIDENZA

A A A

Video di presentazione del logo

Bandi

Incontro di presentazione del Corso nelle scuole

Nuovo Regolamento Patrocinio del CSV


 


A Pescara l'evento di formazione Valutare efficacia e impatto nelle ODV

Valutare efficacia e impatto nelle ODV

 Pescara, 23 giugno - ore 9.00-17.00



L'evento è a numero chiuso, per un massimo di 20 persone (una per ogni associazione), pertanto vi invitiamo a comunicare al più presto la vostra iscrizione.

Il volontariato fornisce alla comunità notevolissime risorse, contribuendo al bene comune con energia e impegno che se non ci fossero renderebbero indubbiamente più povero il Paese.

 

Manca però spesso consapevolezza circa la reale portata di tale impegno, sia per quanto riguarda l'efficacia dei risultati, sia per la capacità di impattare sul sistema del welfare. L’Unione Europea, e, di conseguenza, lo Stato italiano si stanno muovendo nella direzione di dotarsi di opportuni strumenti di valutazione anche per il mondo dell’agire volontario, anche per questo è importante, per le ODV, imparare a valutare il proprio operato e a misurare quale impatto abbia nella società.

 

La giornata di formazione ha quindi l’obiettivo di chiarire gli scopi e le metodologie valutative proprie del terzo settore.

 

· I sessione: si affronteranno tematiche generali, riguardanti la valutazione nel contesto della trasformazione del welfare in Italia

· II sessione: si procederà a definire con i partecipanti le linee guida applicative per costruire un proprio sistema di valutazione.


Trattandosi di formazione i posti sono limitati per consentire un proficuo lavoro. Confidiamo nella vostra collaborazione nel comunicare in tempo utile sia la partecipazione (accettata in ordine cronologico), che eventuali disdette, in modo da permettere ad altri di partecipare.